Chi sono

Valentina Caiazzo

Nel 2008 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino e, dopo aver superato l'Esame di Stato, sono stata abilitata all'esercizio della professione di psicologa. Dal 2009 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (n°5722). 

Nel 2013 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Adulta dopo aver frequentato, presso la sede di Torino, il corso quadriennale della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) dell’Associazione Studi Psicoanalitici (ASP) di Milano.

Dal 2013 vivo ad Amburgo, dove ho iniziato da subito ad offrire il mio servizio ai connazionali che cercavano aiuto e conforto nella loro madrelingua. Vivere lontano da casa, dalle proprie radici, dai propri affetti, può essere a tratti molto difficile ed esporre a problematiche rimaste fino a quel momento latenti.

 

 Il mio impegno è quello di riportare il benessere nella vita dei miei pazienti, facendo del mio meglio per andare incontro alle loro esigenze. Dal 2013, lavoro con pazienti molto diversi tra loro, ognuno dei quali attraversa esperienze peculiari.

a93b913c_edited_edited.jpg

Il mio percorso

Nell'ambito della formazione come psicoterapeuta, ho prestato servizio presso il Servizio Sanitario Nazionale sostenendo diversi utenti attraverso sedute di psicoterapia individuale. 

 

Ho lavorato in qualità di psicologa clinica per diverse strutture volte alla riabilitazione di pazienti psichiatrici dislocate sul territorio torinese. 

Sia durante gli anni trascorsi in Italia, sia nella mia attività lavorativa in Germania, ho inoltre potuto affiancare e sostenere minori con disabilità psichiche e le loro famiglie.

Dal 2013 svolgo la mia professione anche nell'ambito dell'attività privata.

Ad Amburgo ho avuto la possibilità di dedicarmi all'ascolto e alla cura di pazienti italiani e ispanici che cercavano aiuto nella loro lingua madre, quindi in italiano e in spagnolo. 

Presto inoltre servizio presso il Fürstenberg Institut, offrendo consultazioni psicologiche a utenti di lingua italiana o spagnola.